Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rievocazione rinascimentale La Leggenda del Borgo – Montepagano

luglio 28 @ 8:00 - luglio 29 @ 17:00

Il 28 e il 29 luglio 2018, a Montepagano si terrà una rievocazione legata ad una leggenda che vede protagonisti due giovani, uno di origine orientale e una giovane fanciulla del luogo che si innamorano e si promettono l’un l’altro rappresentando in piazza il loro matrimonio. Grazie alla collaborazione di artisti, associazioni, istituti scolastici, operatori turistici, culturali e della ristorazione, sarà possibile assistere a una rievocazione storica ambientata nel rinascimento all’interno della cornice dello storico borgo di Montepagano. L’evento farà rivivere l’atmosfera rinascimentale a tutto tondo, a partire dagli spettacoli, proponendo e rievocando i mestieri, la musica, le danze, l’enogastronomia, i giochi e i passatempi tipici dell’epoca. Per l’occasione e per rendere tutto più autentico verrà creato e utilizzato il conio dell’epoca, utile all’acquisto e allo scambio all’interno del borgo. L’evento si aprirà con un corteo in costume ambientato nel tardo Rinascimento che attraverserà il borgo in festa allestito interamente a tema. Il corteo verrà introdotto e accompagnato dallo spettacolo e dal ritmo di tamburi e sbandieratori che contribuiranno a immergersi in una atmosfera rinascimentale. Al centro dell’evento sarà imbandito un banchetto con musiche originali dell’epoca, danze e quadri figurativi che si alterneranno con varie esibizioni. Saranno presenti inoltre artisti che vestiranno i panni rinascimentali e si esibiranno in spettacoli tipici dell’epoca come falconieri, giullari, mangiatori di fuoco, saltimbanchi, danzatrici del ventre.

Lungo le due vie principali, sarà possibile assistere alla riproposizione degli antichi mestieri del tempo a cui si aggiungeranno banchi di prodotti naturali e locali quali candele, miele, frutta antica, vino, olio e altri prodotti biologici e del territorio. Nell’ambito della manifestazione e rivisitazione storica, non mancheranno gli artigiani che faranno rivivere gli antichi mestieri grazie a tessitrici, maniscalchi, calzolai, ramai e ceramisti. A tal fine, lungo le vie del paese saranno presenti gruppi di bambini intenti in giochi dell’epoca e alcuni animali per la coreografia. Il banchetto, nodo cruciale intorno al quale si svolge la storia che conduce l’evento, sarà realizzato dai cuochi del posto con pietanze dell’epoca, tenendo conto dei prodotti tipici tra cui dolci, croccante, confetti.

Sarà inoltre possibile acquistare il libro “La leggenda del borgo” frutto di ricerche operate da parte degli studenti del liceo Saffo, al prezzo di 10 euro.

Rievocazione rinascimentale La Leggenda del Borgo – Montepagano
Ti è piaciuto?

Dettagli

Inizio:
luglio 28 @ 8:00
Fine:
luglio 29 @ 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Montepagano
64026 Italia + Google Maps