Sono in molti a conoscere il Parco Nazionale d’Abruzzo, splendida cornice naturalistica che ospita  l’uomo e la natura con una attenzione che solo l’Abruzzo sa dare.
Attraverso il meraviglioso scenario del Parco, è possibile ammirare e vivere una esperienza unica: la Riserva integrale della Camosciara.

Originariamente, intorno alla fine dell’800, nacque come riserva del re a tutela di animali in pericolo come L’orso bruno marsicano e il camoscio.

protette-696x522

Il Parco fu istituito comunque nel 1922 e fu riconosciuto come ente pubblico l’anno successivo. La riserva della Camosciara, situata tra Pescasseroli e Villetta Barrea, si presenta con una vallata nella quale è possibile incontrare lupi, camosci, cervi, orsi, linci, nel cuore del parco con boschi fittissimi e pendii ripidi che lo chiudono.

La Camosciara, dal punto di vista morfologico è costituita da rocce calcari e dolomie che, con la loro impermeabilità fanno scivolare l’acqua che scorre lungo i pendii creando cascate e torrenti attraverso foreste di faggio e pino nero. Le acque scorrono fino a valle costruendo così scenari che solo la regione verde d’Europa può mostrare.

All’interno della Riserva della Camosciara è possibile trovare sentieri da percorrere con passeggiate, escursioni, trekking di uno o più giorni alla scoperta di meraviglie naturali e faunistiche.

cascata-delle-tre-cannelleProprio ai piedi delle imponenti pareti rocciose dell’anfiteatro della Camosciara, si trovano le Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle, piccole ma molto suggestive,  così come si può ammirare il percorso botanico attraverso il quale specie di fiori e piante fanno del territorio un contenitore ricco di biodiversità come la Scarpetta di Venere, la più grande orchidea spontanea d’Europa.

Faggeta, salici, maggiociondoli, pini neri, carpini, aceri, frassini, biancospini, peri e meli selvatici, sorbi, rose canine, ginepri. C’è da sbizzarrirsi nel cercare di riconoscerli.

parco nazionale

Un tripudio naturale nel cuore d’Abruzzo.

Come arrivare alla riserva della Camosciara in Abruzzo


Se ti è piaciuto il questo articolo iscriviti alla newsletter di Eccellenze d’Abruzzo per restare sempre aggiornato sulle prossime novità:

La Camosciara
5 (100%) 1 vote