Oratorio di San Pellegrino a Bomanico

0

In provincia dell’Aquila, in una frazione di Caporciano chiamata Bominaco, è situato l’oratorio di San Pellegrino che per i suoi affreschi al suo interno, rappresenta una testimonianza importante della pittura medioevale abruzzese. Nel 1902, infatti è stato dichiarato monumento nazionale.

L’Oratorio di San Pellegrino a Bomanico fa parte di un complesso monastico del quale fa parte la vicina Chiesa di Santa Maria Assunta. È dedicato a San Pellegrino, un martire venerato nella zona, sulla cui tomba, venne costruita una chiesa intorno all’VIII secolo.

L’Oratorio di S. Pellegrino a Bominaco fu edificato nel 1263 per volontà dell’ abate Teodino, a breve distanza dalla chiesa. Sorse sul sito di una più antica costruzione voluta da “Re Carlo” (Carlo Magno o Carlo il Calvo), secondo quanto riportato nell’iscrizione sulla parete di fondo dell’ edificio: A.M. BIS SEXDECIES TERNIS HEC A REGE CARoLO FUDATA AB ABBATE TEODINO

L’edificio è un piccolo ambiente con un’unica navata senza abside e  l’ingresso, nella parte anteriore, è di origini seicentesche.

facciata posteriore

Era riservato ai religiosi che vivevano nel monastero l’altro ingresso, che si trova invece sulla facciata posteriore dell’Oratorio di San Pellegrino. Lateralmente è posto un terzo ingresso mentre sopra la facciata posteriore si erge un campanile a vela.

Oratorio di San Pellegrino – Bomanico

Sei feritoie situate sui lati della navata e i due rosoni posti sulle facciate permettono l’illuminazione.

interno oratorio

All’interno, due balaustre separano  lo spazio riservato ai fedeli e quello riservato ai catecumeni. In una viene rappresentato un drago, nell’altra un grifone.

Entrando ci si trova di fronte ad una serie di affreschi che lasciano senza fiato. Un ciclo di questi rappresenta l’infanzia di Cristo, un altro la Passione, e ancora il Giudizio Universale, storie di San Pellegrino e di altri santi ed una serie sui mesi del Calendario: un tesoro celato in una delle chiese più incantevoli d’Abruzzo.

Oratorio di San Pellegrino – Bomanico

 Come arrivare all’Oratorio di San Pellegrino – Bomanico


Se ti è piaciuto il questo articolo iscriviti alla newsletter di Eccellenze d’Abruzzo per restare sempre aggiornato sulle prossime novità:

Oratorio di San Pellegrino a Bomanico
Ti è piaciuto?
Share.

Leave A Reply

Visit Us On Facebook