fbpx

La splendida Chiesa di Santa Maria del Lago si trova nel piccolo borgo abruzzese di antiche origini di Moscufo, per il quale rappresenta  certo il suo fiore all’occhiello:

Chiesa di Santa Maria del Lago Moscufo Abruzzo
La chiesa in stile romanico di Santa Maria del Lago fu costruita da monaci benedettini nei pressi di un bosco, il lucus da cui prende il nome, divenuto poi lago. Esisteva sicuramente già nel XII secolo come attesta l’iscrizione della data (1159) presente sull’ambone e nel corso dei secoli ha subìto numerosi lavori di restauro tra cui forse quello più significativo, è il restauro avvenuto nel 1733 nel quale fu rialzato il piano di calpestio, vennero coperti gli affreschi romanici e venne sostituito l’altare maggiore.

La facciata, molto spoglia e semplice, nulla fa pensare al suo interno,  molto elegante e sobrio, con affreschi del XII secolo, purtroppo parzialmente sbiaditi dal tempo e dalla sovrapposizione di altre pitture.

L’interno è composta da tre navate con sei campate, suddivise da da colonne cilindriche con capitelli e pilastri con semicolonne.

Dell’Abbazia antica rimane solo la chiesa principale, presso il cimitero, con pianta longitudinale rettangolare. La facciata a capanna, tipica del periodo romanico, ha solo un oculo centrale e un portale, di struttura molto semplice, a tutto sesto, ornato da girali nei quali si inseriscono simboli degli Evangelisti e dell’Agnus Dei.

La stessa Chiesa di Santa Maria del Lago ospita ancora una pregevole Madonna con bambino su tavola del 1490, attribuita al maestro  ad Andrea de Litio, massimo pittore abruzzese del suo tempo.

Ma di sicuro il vero capolavoro della Chiesa è l’Ambone policromo, del maestro Nicodemo da Guardiagrele, bellissimo esempio di scultura romanica.

Chiesa di Santa Maria del Lago Abruzzo

Chiesa di Santa Maria del Lago Moscufo Abruzzo

 

Come arrivare alla Chiesa di Santa Maria del Lago a Moscufo (PE)


Se ti è piaciuto il questo articolo iscriviti alla newsletter di Eccellenze d’Abruzzo per restare sempre aggiornato sulle prossime novità:

Rate this post