Perchè Eccellenze d’Abruzzo

L’Abruzzo è una Regione affascinante, da conoscere e, attraverso la conoscenza, da amare.
La nostra regione, infatti, è tra le poche a godere di una estrema varietà di paesaggi, tra l’altro presenti in un territorio tutto sommato circoscritto.
Dalla costa, con la vivacità dei suoi centri, alle rilassanti atmosfere montane corrono poco più di 60 chilometri. E tra mare e monti una serie di dolci colline disseminate di piccoli borghi ricchi di arte e tradizioni. E poi una cucina assai variegata, con vini ed oli eccellenti, pietanze saporite, per la gioia del palato.

“Dell’Abruzzo conosco quello che ho nel sangue” (E.Flaiano)

L’Abruzzo è un paradiso nel cuore dell’Italia grazie alla sua natura meravigliosa, unica ed ammaliante. In nessun altro luogo al mondo mare e monti si stringono in un naturale abbraccio come in Abruzzo, regalando all’occhio in cerca di bellezza e all’animo sensibile scorci meravigliosi.

Solo in Abruzzo si può sciare guardando il mare o rilassarsi in riva al mare osservando sullo sfondo monti innevati. La nostra regione è una terra ricca di paesaggi mozzafiato che conquistano gli occhi di chi la sceglie per vivere o per passarci, semplicemente, un periodo di vacanza.

Ma l’Abruzzo è anche storia, con borghi e tradizioni millenarie, testimonianza dell’anima più intima e profonda di questo territorio e delle sue genti. Tra le vie dei centri storici si respira l’atmosfera intima familiare che contraddistingue l’ospitalità abruzzese ed una stupefacente varietà di prodotti tipici che fanno dell’offerta gastronomica abruzzese una delle più ricche di’Italia, capace di alimentare la magia abruzzese e catturare lo sguardo dei “cittadini del mondo“.

Eccellenze d’Abruzzo nasce con l’intento di raccontare questa terra attraverso le sue mille sfaccettature, le sue infine variazioni sul tema naturali, paesaggistiche, artistiche, storiche, sociali, ma, soprattutto, culinarie e che trovano nella tavola un naturale e prelibato luogo di sintesi.

Su questo sito troverete stimoli e suggerimenti per scoprire l’Abruzzo, la Regione Verde d’Europa, attraverso itinerari tematici, informazioni turistiche e contenuti artistici e culturali, accanto al racconto dell’esperienza e del lavoro dei produttori e dei protagonisti del mondo dell’enogastronomia per un viaggio stimolante ed entusiasmante da imprimere nella memoria e nel cuore.