La Chiesa di Santa Maria della Tomba, a Sulmona (AQ), venne edificata sui resti di un antico tempio pagano nel corso del 200. Nel 1960, con il suo restauro la Chiesa fu riportata all’aspetto medievale.

La raffinata facciata di questo luogo sacro si presenta con un portale dallo stile tardo gotico e da un  rosone del 1400. Leggenda vuole che il termine “della Tomba” provenga dal sepolcro del tempio romano, oppure dalla stessa Domus del poeta romano Publio Ovidio Nasone.

Nei primi anni del 1400, vicino alla chiesa sorse un ospedale, divenuto poi casa di alloggio per pellegrini, quindi teatro, seminario e, durante la Seconda Guerra Mondiale, stalla per le truppe tedesche. Attualmente c’è la sede della Casa Canonica e delle opere parrocchiali.

Tre navate caratterizzano l’interno della chiesa, suddivise da colonne robuste e, sulle pareti, affreschi datati tra il XIV e il XVI secolo.

Santa Maria della Tomba Interno

Da ammirare all´interno della chiesa un crocifisso ligneo del XVII secolo, un rilievo murato del XIII secolo che rappresenta Adamo ed Eva,  una statua rinascimentale in terracotta, che raffigura la Madonna con il Bambino e una campana del 1314 realizzata da Bartolomeo da Pisa, proveniente dal campanile della chiesa di Santa Lucia.

La Chiesa di Santa Maria della Tomba è la sede della Confraternita di Santa Maria di Loreto, da molti conosciuta per l’organizzazione e la cura della processione della “Madonna che scappa in piazza“, tradizionale rito che si tiene nel giorno di Pasqua e rievocazione narrativa dell’incontro tra la Madre di Gesù e il Cristo risorto. All’interno della cappella sono esposte le statue che prendono parte all’evento: la Vergine, Cristo, San Pietro e San Giovanni.

madonna che scappa

Dopo il terremoto di L’Aquila del 2009 la chiesa è stata nuovamente oggetto di lavori di consolidamento murario e restauro conservativo mirati a migliorarne la risposta sismica grazie all’inserimento di tiranti e imperniature metalliche nelle murature dell’edificio.

Come arrivare alla Chiesa di Santa Maria della Tomba

Arte Sacra in Abruzzo: Chiesa di Santa Maria della Tomba
Ti è piaciuto?