Si è appena conclusa la terza edizione del Salone dei prodotti tipici dei parchi d’Italia. La fiera si è svolta all’Aquila in località Bazzano è ha visto la partecipazione di numerose aziende abruzzesi del comparto agroalimentare, venute a presentare e promuovere le proprie eccellenze.

Intento della manifestazione è stato quello di voler disegnare “una mappa dei sapori tipici e tradizionali”, raccontando, al contempo, il  mondo sostenibile dei parchi italiani. “Un evento per promuovere l’economia e la biodiversità dei parchi in aderenza al tema centrale dell’Expò 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Promuovere, quindi, una “nuova industria, quella della sostenibilità, della valorizzazione delle produzioni di qualità e dell’enogastronomia come veicolo di sviluppo turistico ed economico”.

Nell’ambito di questi temi la Regione Abruzzo è capofila di un progetto ideato per “costruire una struttura di valorizzazione strategica delle aree protette dell’Appennino, mettendo in relazione virtuosa biodiversità, territorio e antropizzazione”.

Noi di Eccellenze d’Abruzzo siamo stati presenti in una delle giornate della manifestazione e vogliamo riproporre qui un breve reportage fotografico per continuare a dare visibilità a quanti hanno voluto rappresentare il gusto, i sapori e le produzioni eno-gastronomiche delle tipicità abruzzesi, contribuendo, nel nostro piccolo, al raggiungimento degli obiettivi del progetto.

(cliccare sulle foto per allargarle)

Tipici dei Parchi 2015 – 3° Edizione
Ti è piaciuto?