fbpx

Fin dal 2006, la graziosa Ripattoni (piccolo borgo del comune di Bellante) ospita un’importante e vivissima rassegna artistica denominata “Ripattoni in Arte”.

Ripattoni in arte 2016

L’edizione 2016 ha preso il via sabato 23 Luglio ed è, come sempre, ricchissima di appuntamenti: organizzata dalla Pro-Loco e dall’Associazione “BellantArte” non mancheranno concerti, intrattenimenti enogastronomici, esposizioni artistiche e di artigianato nei vicoli del borgo e dentro i vecchi fondaci delle antiche case.

E’ una buona occasione per scoprire un paesino piccolino, ma ricco di fascino e bellezza, comodamente raggiungibile in pochi minuti da Teramo.Borgo di Ripattoni

“Ripattoni” sorge vicino a rupi che vanno a strapiombo e, probabilmente, tale posizione ne favoriva la fortificazione e la difesa. Le tecniche costruttive, di cui abbiamo traccia nei reperti giunti fino ai giorni nostri, fanno presumere l’edificazione del borgo in periodo antecedente all’anno mille.

Ripattoni TorrioneIl monumento principale del paese è l’imponente Torre Baronale, visibile anche da grande distanza. Un’altra torre più piccolina e più antica si trova nella parte bassa del borgo ed è chiamata “Il Torrione”.
Passeggiando per il borgo, incontreremo l’ottocentesca Chiesa di San Silvestro e San Giustino ed il Nobile Palazzo Saliceti, attualmente riaperto dopo la riparazione dei danni causati dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo nel 2009 e dove ha sede anche un piccolo teatro.

Ripattoni Chiesa Santa Maria in HerulisA circa 1 km c’è la Chiesa di Santa Maria in Herulis: di origine alto medioevale, rimaneggiata nei secoli successivi, è un edificio ricco di opere pregevoli che merita certamente una sosta. A navata unica, presenta al suo interno la copertura a capriate dipinte e notevoli affreschi e stucchi; molto pregiato è il polittico in muratura che funge da pala all’Altare maggiore, al cui centro troviamo la trecentesca statua della Madonna col Bambino. Altre e numerose sono le tante ricchezze di questa piccola chiesa, testimonianza dell’arte che si è succeduta attraverso i secoli, lasciandone impronta.

In questi giorni d’estate, è piacevole uscire la sera per godersi un po’ di fresco: una passeggiata a Ripattoni vi delizierà lo spirito, godrete di aria buona, buon cibo, tanta arte e tornerete a casa con il cuore che avrà fatto il pieno di gioia.

Come arrivare a Ripattoni

In auto:

dall’Adriatico: Autostrada A14, uscita Mosciano Sant’Angelo/Teramo/Giulianova; proseguire lungo la SS 80, in direzione Teramo, oppure prendere  la superstrada Teramo/Mare in direzione Teramo, uscita Bellante-Castellato, direzione S.S.80; in prossimità della minirotatoria proseguire per Bellante Paese e seguire le indicazioni per Ripattoni.

dal Tirreno: Auotostrada A24, proseguire sulla superstrada Teramo/Mare, uscita Bellante-Castellalto, direzione S.S.80; alla minirotatoria proseguire per Bellante Paese e seguire le indicazioni per Ripattoni.