Sommelier

Il 50° anniversario dell’Ais Associazione Italiana dei Sommelier si festeggia con la selezione di champagne di Roberto Bellini, lunedì 11 maggio alle 18 e 30 al parc hotel Villa Immacolata di San Silvestro in provincia di Pescara. Per l’occasione arriverà un’opera unica, il “Tastevin” realizzato dal maestro Gerardo Sacco. Subito dopo la cerimonia, il vicepresidente nazionale Ais Roberto Bellini, guiderà i presenti nella degustazione dello champagne.

L’associazione italiana dei sommelier festeggia il 50° anniversario a San Silvestro in provincia di Pescara. “Riceveremo da Marco Aldegheri presidente Ais Veneto, il prezioso Tastevin del maestro Gerardo Sacco” ha commentato Gaudenzio D’Angelo presidente Ais Abruzzo. Si tratta di un’opera unica, simbolo dei sommelier e strumento dell’arte della degustazione. Il Tastevin è in argento 925/000 casellata e sbalzata interamente a mano. Essa riproduce un Tastevin di 800 grammi di metallo lunare e un diametro di 30 cm, con 22 bolle e perle, incavi propri del famoso strumento dei sommelier, che rappresentano i delegati italiani con al centro la riproduzione di Dioniso. L’opera sta facendo il giro d’Italia che la condurranno di regione in regione nei prossimi giorni, per giungere a Milano nel giorno della presentazione ufficiale all’ Expo 2015, previsto domenica 7 luglio.

Dopo la cerimonia, Roberto Bellini guiderà i presenti nella degustazione dello champagne con cinque eccellenze: Guy Charlemagne Mesnillesime 2004, Beaufort Ambonnay Grand Cru 2007, Soutiran Precieuse d’Argent BDB Grand Cru 2008, Poreaux-Ball BDB 1er Cru Michel Rocourt, Collin-Guillaume Brut Nature.

50° anniversario dei sommelier
Ti è piaciuto?