Pietra Camela è una località in Provincia di Teramo, annoverata già dal 2007 nell’elenco dei borghi più belli d’Italia. Il suo territorio comunale fa parte interamente dell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

La sua fama viene accompagnata da una sua frazione: Prati di Tivo, molto  conosciuta come meta turistica soprattutto invernale. Gli impianti sciistici del posto sono tra i più moderni e tecnologici d’Europa.  E’ la prima seggio-cabinovia  costruita in Italia, con stazione intermedia e della lunghezza di 1600 m.  Qui è possibile praticare sport invernali come sci di fondo, alpinismo, snowboard, ciaspolare, sfrecciare con motoslitte o bob. Di tutto e di più. Ma molti non sanno che Prati di Tivo è incantevole anche a primavera e d’estate.

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga organizza escursioni con la sua Scuola di Mountain Bike , che permette di imparare a muoversi in zone più accidentate attraverso delle tecniche di guida. Le biciclette possono essere noleggiate sul posto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPer gli “uomini duri” il Parco Avventura dei Prati di Tivo è il posto ideale per muoversi tra percorsi e itinerari all’interno di un bosco di faggi ad alto fusto. Liane su cui appendersi, reti e passerelle tra gli alberi fanno venir fuori il coraggio e il senso di libertà che c’è in voi.

 

nordic walking abruzzo

Se amate il movimento ma in modo meno irrequieto, il nordic walking fa per voi. Una camminata all’aria aperta utilizzando degli appositi bastoncini simili a quelli dello sci, che accompagnano il movimento delle gambe.

 

roccia con madonnina

Famosa è la Madonnina dei Prati di Tivo, situata a 2000 metri d’altezza, meta di molti pellegrini, raggiungibile a piedi o in cabinovia, e dalla quale è possibile osservare un panorama mozzafiato che si apre sulle valli sottostanti fino anche ai Monti della Laga.

madonnina

 

Come raggiungere i Prati di Tivo


Se ti è piaciuto il questo articolo iscriviti alla newsletter di Eccellenze d’Abruzzo per restare sempre aggiornato sulle prossime novità:

Prati di Tivo e la Madonnina
5 (100%) 2 vote[s]